Chiama 339 2914073 o 3475264190 Via Monte di Dio n°14 - 80132 Napoli
Orari di Apertura Lun - Ven: 9:00 - 19:30 Sab: Chiuso
Tutela dei viaggiatori Articolo precedente Separazione dei Beni

Tutela dei viaggiatori

Tutela viaggiatori
Con le nuove leggi , i consumatori di viaggi e voli aerei sono più tutelati

Qualora il volo superi i 2 ore di ritardo , il passeggero dovrà ottenere assistenza dalla compagnia aerea, come: pasti e bevande, sistemazione in albergo, trasporto al luogo di sistemazione, secondo la durata del ritardo.
Inoltre, il passeggero ha diritto ad ottenere dalla compagnia aerea il risarcimento dei conseguenti danni subiti esempio  perdita di coincidenza con altro volo, acquisto di un biglietto alternativo, perdita di giorni di vacanza.

Per non subire oltre al danno la beffa di aver profumatamente pagato i servizi non forniti o malamente eseguiti, la legge prevede la possibilità di chiedere ai responsabili dei disguidi il risarcimento del danno: tale danno si divide in danno economico, ovvero la differenza qualitativa tra quanto pagato e quanto effettivamente ottenuto nonché gli esborsi dovuti all’acquisto di beni di prima necessità, trasferimenti, hotel o quant’altro, e il danno morale determinato dal disagio o stress sopportato dal turista a causa dell’inesatta esecuzione della prestazione promessa, essendo stato leso irrimediabilmente o compromesso il suo interesse al pieno godimento di un periodo di vacanza, organizzato come occasione di svago e/o di riposo, conforme alle sue aspettative.

Tale norme sono ora contenute nel Decreto Legislativo 06/09/2005 n. 206 (Codice del Consumo) che dedica un’intera sezione alla disciplina dei “Servizi Turistici”. Alla luce di tale normativa e delle altre normative comunitarie correlate, si segnalano i diritti del turista nei casi di inadempimento più frequenti.

overbooking, cancellazione, ritardo del volo

smarrimento o ritardata consegna dei bagagli

mutamento unilaterale delle circostanze, disguidi, mancanza delle condizioni promesse

vacanza rovinata

quantificazione del danno da vacanza rovinata

il risarcimento del danno

modalità del reclami