Chiama 339 2914073 o 338 7822078 Via Monte di Dio n°14 - 80132 Napoli
Orari di Apertura Lun - Ven: 9:00 - 19:30 Sab: Chiuso
Se il Divorzio è causato dal tradimento Articolo precedente Quali sono i diritti... Articolo successivo Cos’è il divorzio...

Se il Divorzio è causato dal tradimento

Il matrimonio unisce due persone che assumono gli stessi obblighi e acquistano gli stessi diritti secondo le norme del codice civile.

Tra gli obblighi che nascono a carico dei coniugi con il matrimonio vi è quello della fedeltà coniugale reciproca.

I coniugi si obbligano alla esclusività ovvero ad avere rapporti solo ed esclusivamente tra loro con divieto assoluto di intrattenere relazioni extraconiugali, anche solo platoniche.

Nella determinazione dell’indirizzo da dare alla propria vita familiari i coniugi possono anche rinunciare, di comune accordo, all’obbligo della fedeltà coniugale stabilendo di avere relazioni con altri partner. Ma questa è l’eccezione. La regola come detto è quella della fedeltà coniugale.

Sempre più spesso il tradimento o l’infedeltà coniugale sono la causa della separazione dei coniugi e poi del divorzio.

Cosa succede se un coniuge tradisce l’altro?

Il tradimento di un coniuge può essere causa della rottura del matrimonio e quindi di divorzio.

In questo caso, il coniuge tradito potrà ricorrere al Tribunale e chiedere che sia dichiarata la separazione personale dal coniuge con addebito a carico dell’altro per violazione dell’art. 143 del codice civile.

La norma prevede espressamente che dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione.

La violazione di uno degli obblighi nascenti dal matrimonio può essere considerata causa di addebito della separazione.

Perché l’infedeltà coniugale possa essere causa di addebito della separazione è necessario che l’altro coniuge, quello tradito, dimostri nel corso del processo che l’infedeltà coniugale è stata la causa della rottura del matrimonio .

Viceversa se l’infedeltà coniugale è conseguenza della crisi in atto da tempo, in questo caso tale infedeltà potrebbe non essere la causa della separazione ma una conseguenza di un matrimonio ridotto a semplice apparenza, a pura finzione..

Vuoi sapere di più sul divorzio e la separazione continua a leggere 

Cos’è il divorzio e come si svolge

Ottenere l’assegno di mantenimento

Separazione dei beni

Per una consulenza gratuita Studio Legale Fiorentino

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Share on VKTweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this page