Come recuperare un credito in modo semplice. Ecco come procedere
Recuperare un credito richiede l’intervento di un avvocato esperto in recupero crediti che abbia una particolare competenza ed una particolare conoscenza delle procedure espropriative ed in particolare dell’azione di pignoramento.
Il primo passo da fare per recuperare un credito
La prima cosa da fare per un recupero crediti è affidarsi ad un avvocato esperto di recupero crediti e pignoramenti.
Dovrai fornire all’avvocato tutta la documentazione che dimostri l’esistenza del Tuo credito ed il suo ammontare (fatture, bolle di accompagnamento, cambiali, contratto, promessa di pagamento, etc.etc).
Una volta consegnata la documentazione giustificativa del credito l’avvocato esperto in recupero crediti chiederà al Tribunale di emettere un decreto ingiuntivo nei confronti del debitore con il quale gli viene ordinato di pagare il credito, oltre interessi di mora e le spese legali.
Se il debitore non dovesse ottemperare all’ingiunzione di pagamento, l’avvocato esperto in recupero crediti procederà al pignoramento dei beni del debitore.
Cos’è il pignoramento?
Il pignoramento dei beni del debitore è una procedura che permette al creditore di far vendere un bene del debitore per poi incassarne il prezzo ad estinzione del proprio credito.
Il pignoramento è può essere di tre tipi: pignoramento immobiliare, pignoramento mobiliare e pignoramento presso terzi.
Nel pignoramento immobiliare, l’avvocato esperto di recupero procederà al pignoramento di un bene immobile, ad esempio : un appartamento, un terreno, una villa o semplicemente quote dei predetti beni.
Una volta pignorato un immobile, l’avvocato esperto di recupero crediti chiederà al Tribunale di procedere alla vendita del bene in modo che la somma ricavata dalla vendita venga assegnata al creditore a soddisfazione del suo credito.
Quando fare un pignoramento immobiliare?
Consigliamo il pignoramento immobiliare per recuperare crediti di importo medio alto . La procedura è sicuramente fruttuosa, perché permette di mettere in vendita beni di valore commerciale elevato ma è anche costosa perché richiede la nomina di un perito che determini il valore dell’immobile.
In ogni caso, devi sapere che tutte le spese anticipate dal creditore nel pignoramento immobiliare ti saranno integralmente rimborsate al momento della vendita del bene.
Cos’è il pignoramento mobiliare?
Il pignoramento mobiliare è una procedura più snella e agile della precedente e meno costosa.
Spesso è una procedura poco proficua perché colpisce beni mobili quali ad esempio : automobili, macchinari, attrezzature, mobilia etc.. scarsamente appetibili e di difficile rivendita.
Sconsigliamo questo tipo di procedura perché spesso poco fruttuosa.
Quando possiamo pignorare lo stipendio, il saldo del conto corrente e i crediti verso terzi?
Infine, abbiamo il pignoramento presso terzi che permette al creditore assistito dall’avvocato esperto di recupero crediti di pignorare somme di danaro presenti su conti correnti, stipendi , pensioni, rendite, canoni di locazione, emolumenti e crediti di ogni tipo e natura con la sola eccezione di alcune categorie di crediti che per loro natura sono impignorabili.
Il pignoramento presso terzi è sicuramente la forma di pignoramento più consigliata sia perché ha costi più contenuti rispetto ai primi due tipi di pignoramento e sia perché ha una durata più breve (massimo 1 anno).
Come sapere quali beni pignorare al Tuo debitore?
Per procedere al pignoramento l’avvocato esperto in recupero crediti dovrà fare una analisi della situazione economico- patrimoniale del debitore attraverso indagini ipo-catastali , presso il pubblico Registro Automobilistico e presso l’Anagrafe dei conti correnti presente presso l’Agenzia delle Entrate.
Una volta acquisita la situazione economico patrimoniale del debitore deciderà se procedere con il pignoramento immobiliare, mobiliare o presso terzi.
Devi recuperare un credito e non sai come fare? Contattaci
Lo Studio Legale Fiorentino ti assiste a recuperare il tuo credito anche senza anticipo con compenso parametrato al risultato.